Da. Ta. Ma. Ge. E. C. C.H.

Da.Ta.  Ma.Ge.E.C.C.H. (Dating Task Force for Materials in Geosciences, Engineering, Chemical Science and Cultural Heritage) è una infrastruttura strategica di ricerca (ISR) cofinanziata dall’Università degli studi di Padova ed avviata nel 2018, che si propone come rete di strutture già esistenti, interne ed esterne all’Ateneo di Padova, ed operanti individualmente per lo studio e la caratterizzazione archeometrica e la datazione di materiali per i beni culturali, le geoscienze, l’ingegneria e le scienze chimiche. 

Coordinatore della ISR è il CIBA e gli altri partecipanti sono:

 

– il Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio dei materiali cementizi e dei leganti Idraulici (CIRCe) dell’Università degli Studi di Padova

http://circe.dicea.unipd.it/

 

– l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR (Sezione di Padova)

http://www.igg.cnr.it/index.php/it/laboratori/25-laboratori-igg/204-laboratorio-di-geocronologia-e-geochimica-isotopica

 

– il Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental Heritage (CIRCE) di Caserta, parte della società consortile a responsabilità limitata Innova s.c.a.r.l. (Centro per lo Sviluppo ed il Trasferimento dell’Innovazione nel Settore dei Beni Culturali e Ambientali) 

https://innova.campania.it/index.php/laboratori-circe/

 

Da.Ta.  Ma.Ge.E.C.C.H. nasce dalle esperienze di ricerca e di collaborazione che nel corso degli anni hanno portato gli enti coinvolti ad interazioni sempre più frequenti, anche per la crescente richiesta di servizi dall’esterno. Negli anni più recenti, infatti, alcuni gruppi di ricerca padovani si sono distinti a livello internazionale per:

 

– caratterizzazione di malte antiche, con sviluppo di nuovi protocolli per la datazione con tecniche al radiocarbonio (14C)

 

– sviluppo di database di traccianti geochimici ed isotopici (soprattutto rapporti isotopici del Pb) per l’identificazione, l’autenticazione e l’interpretazione della provenienza dei metalli antichi (Database AAcP: Alpine Archaeocopper Project), laddove per l’analisi di materiali metallici, quasi nessuna infrastruttura esistente propone l’analisi integrata mediante traccianti chimici, isotopici e metallografia

 

– caratterizzazione archeometrica di materiali organici e inorganici per i beni culturali, per la conservazione e il restauro, laddove questa svolge ormai un ruolo essenziale, indirizzando opportunamente il restauratore in un modello integrato di analisi pre- e post-trattamento, validando conoscenze storiche o considerazioni artistiche. 

 

Attività e servizi offerti dalla ISR

 

Attraverso il Da.Ta.  Ma.Ge.E.C.C.H. il CIBA offre servizi specifici per:

 

–  individuazione in situ di depositi di materiali metallici e di materiali con caratteristiche magnetiche di interesse archeologico e geologico.

 

–  individuazione delle caratteristiche chimiche dei pigmenti per la pre-caratterizzazione archeometrica di materiali organici e inorganici in situ.

 

–  campionamento e analisi chimico-fisica e descrittiva dei campioni. 

 

– caratterizzazione di malte e leganti antichi, preparativa dei campioni per la datazione al radiocarbonio (14C). 

 

–  autenticazione e interpretazione della provenienza di metalli antichi con implementazione dei database già esistenti di traccianti geochimici ed isotopici. 

 

L’IGG-CNR di Padova, attraverso l’ISR, mette a disposizione le competenze specifiche nella gestione di problematiche analitiche legate alla preparazione di campioni in ambienti puliti finalizzata ad analisi isotopiche di Pb su micro campioni.  L’IGG-CNR di Padova dispone di un Laboratorio pulito e Camera Ultra-Pulita e laboratori chimici e si occupa nella ISR di avviare le procedure analitiche, istruire e assistere il personale dedicato alla preparazione dei campioni. 

 

Il CIRCE – Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental heritage – parte del consorzio di ricerca campano INNOVA mette a disposizione della ISR il sistema di Spettrometria di Massa Ultrasensibile basato sull’acceleratore Tandem da 3 MV al terminale, per la datazione 14C, che ha raggiunto un livello di precisione tra i più elevati al mondo (F. Terrasi et al., High Precision 14C AMS at CIRCE, Nucl. Instr. Meth. in Phys. Res. B266(2008)2221), dove si contano appena una quarantina di tali strutture.

Per maggiori informazioni sui costi e servizi offerti: inviare una e-mail direttamente alla Prof. Ing. Rita Deiana (rita.deiana@unipd.it ), Direttore del CIBA, o all’indirizzo e-mail: centro.ciba@unipd.it.