CIPAR

Il CIPAR“China-Italy International Research Center for Protection of Historical Architectures and Cultural Relics” nasce il 26 settembre 2018 con la firma dell’accordo di partenariato tra:

l’Università di Padova:

Centro interdipartimentale di ricerca, studio e conservazione dei beni archeologici, architettonici e artistici (CIBA)

Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio dei materiali cementizi e leganti idraulici (CIRCe), 

Dipartimento di Geoscienze 

Dipartimento dei Beni Culturali 

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale 

 

l’Università di Guangzhou:

 “Earthquake Engineering Research & Test Center” (EERTC)

 “Architecture and Urban Planning College” 

 “Architectural Design Institute”

Responsabili del centro sono:

la Prof.ssa Francesca da Porto per l’Università di Padova 

il Prof. Fulin Zhou per l’Università di Guangzhou

Il CIPAR svolge attività di ricerca a livello internazionale e in modo interdisciplinare, mettendo a sistema una rete di laboratori in Italia e in Cina (in particolare le grandi facilities di ricerca sperimentale nel campo dell’ingegneria sismica dell’Università di Guangzhou – EERTC), offrendo una serie di competenze da parte delle due Università nei settori dell’Ingegneria Civile, dell’Architettura, dell’Archeologia e delle Scienze dei Materiali, già attive in modo sinergico (in particolare presso l’Università di Padova) sui temi della mitigazione del rischio sismico dei beni architettonici, dei siti archeologici e dei beni mobili di interesse archeologico e storico artistico. 

 

Linee di ricerca

Le principali linee di ricerca del CIPAR riguardano: 

  1. la valutazione del comportamento strutturale, in particolare in campo sismico, di edifici storici, monumenti, strutture archeologiche; 
  2. le tecniche di intervento tradizionali ed innovative per la protezione sismica dei monumenti e degli edifici storici; 
  3. le tecniche di protezione sismica per beni mobili e beni artistici; 
  4. lo sviluppo di metodologie per l’analisi di vulnerabilità e di rischio a larga scala; 
  5. le ricerche su casi studio rilevanti in Cina ed in Italia.

Gli strumenti adottati e sviluppati vanno dalle tecniche di indagine non distruttive ai sistemi di monitoraggio ed early warning; dall’esecuzione di prove sperimentali su elementi strutturali ai test su larga scala su tavola vibrante; dallo sviluppo di tecniche e materiali per il miglioramento sismico delle strutture allo sviluppo di tecniche innovative di isolamento/dissipazione per la protezione sismica di strutture e oggetti; dagli approcci avanzati per la modellazione e l’analisi di monumenti e resti archeologici alla produzione di mappe di rischio sismico interattive e multilivello a scala territoriale. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di istituzioni accademiche, enti pubblici, organizzazioni, musei, imprese, etc. attive nel campo dei beni culturali, ed operare a livello internazionale per fornire strumenti innovativi ed avanzati per la protezione sismica e la valorizzazione dei beni architettonici, archeologici e storico artistici nei due Paesi e nel resto del mondo.

 

Attività

L’attività del CIPAR si sviluppa attraverso specifici progetti/programmi di ricerca con pianificazione annuale o pluriennale. A questo scopo l’Università di Padova e l’Università di Guangzhou presentano richieste di finanziamento sulla base di proposte di progetto congiunte sia alle istituzioni cinesi (come i “progetti chiave di cooperazione internazionale”, i progetti dell’Università di Guangzhou, ecc.), che attraverso i programmi di finanziamento per la ricerca scientifica promossi dall’UE e da altre istituzioni.

Recentemente (ottobre 2019), il CIPAR è stato finanziato dall’Università di Guangzhou per portare avanti due progetti di ricerca (sotto la supervisione scientifica dell’Università di Padova) sui seguenti argomenti:

– “Approccio basato sulla conoscenza per la conservazione, il restauro e la mitigazione del rischio sismico degli edifici del patrimonio culturale colpiti dal terremoto del Centro Italia”;

– “Applicazione di tecniche di monitoraggio strutturale e metodologie per la valutazione di edifici e siti del patrimonio culturale”.

Per inaugurare, in Italia ed in Cina, le attività del CIPAR, tra il 2018 e il 2019 si sono tenuti due importanti eventi scientifici bilaterali. Il primo si è svolto a Padova, il 24-25 settembre 2018, con la partecipazione degli Ordini Professionali degli Ingegneri e Architetti e con rappresentanti, tra i relatori, del MIBACT, del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – DPC; della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica – ReLUIS; del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per le Tecnologie della Costruzione – CNR-ITC; del National Heritage Bureau of China e dello Shaanxi Provincial Institute of Cultural Heritage. Il secondo evento scientifico si è tenuto a Guangzhou il 1 ° novembre 2019, con la partecipazione di una delegazione di docenti dell’Università di Padova e importanti rappresentanti delle istituzioni pubbliche Cinesi nel campo dei Beni Culturali e in particolare dei Musei.